Condizioni generali di contratto – Servizio di piattaforma on line “Homeero”
Sezione I – Aspetti generali
Definizioni
1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni, indicati in ordine alfabetico, avranno il significato di seguito riportato, anche se considerati al plurale:
- “Accordo”: si tratta del contratto stipulato tra il Professionista ed il Cliente avente ad oggetto l’Intervento. Riguarda solo il Professionista e il Cliente, con esclusione di qualsivoglia coinvolgimento di Homeero nel rapporto professionale tra gli stessi. L’informativa riguardante i termini, le modalità ed i tempi dell’Intervento effettuato dal Professionista in favore del Cliente fruitore del Servizio è riportata sul Sito ed è, dunque, accessibile in qualsiasi momento da parte del Cliente medesimo. I termini, le modalità e i tempi di ogni eventuale ulteriore attività effettuata dal Professionista in favore del Cliente non ricompresa nell’Intervento saranno direttamente concordati tra il Professionista e il Cliente, come indicato nelle presenti Condizioni generali.
- “Assegnazione”: assegnazione al Professionista dell’incarico di svolgere l’Intervento richiesto dal Cliente tramite la Piattaforma. L’assegnazione è svolta dalla Piattaforma medesima.
- “Allegati”: i documenti esplicitamente annessi al Contratto, anche mediante indicazione delle relative denominazioni o identificativi univoci e URL sul Sito. Il Cliente prende atto e riconosce che Homeero effettua revisioni periodiche degli Allegati, essendo il Servizio in costante evoluzione in virtù del progresso tecnologico. Homeero renderà disponibili sul Sito sia le versioni precedenti sia la versione vigente degli Allegati.
- “Contratto B2B”: contratto concluso tra il Professionista e Homeero.
- “Cliente”: indica, indifferentemente, il “Cliente Consumatore” e il “Cliente P. IVA” che abbiano correttamente formulato la Proposta contrattuale per usufruire del Servizio ed i cui dati personali sono indicati nella conferma di Intervento inviata da Homeero.
- "Cliente Consumatore": la persona fisica di maggiore età che formula la Proposta contrattuale per usufruire dei Servizi resi disponibili sul Sito ai fini della conclusione dell’Accordo con il Professionista, con conseguente integrale accettazione del presente Contratto, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, senza comunicare la propria P.IVA.
- “Cliente P. IVA”: persona giuridica o fisica di maggiore età che formula la Proposta contrattuale per usufruire dei Servizi resi disponibili sul Sito ai fini della conclusione dell’Accordo con il Professionista, con conseguente integrale accettazione del presente Contratto, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Sono, in ogni caso, considerati Clienti P. IVA tutte le persone fisiche, giuridiche e, più in generale, tutti i soggetti che si avvalgono, a fini fiscali e di fatturazione, della propria Partita IVA.
- “Codice identificativo”: codice numerico assegnato a ciascun Professionista al momento della sottoscrizione del Contratto B2B e comunicato al Cliente con la conferma di Intervento al fine di identificare il Professionista incaricato di recarsi presso il Luogo dell’Intervento.
- “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di fornitura del Servizio rese disponibili sul Sito, che sono parte integrante del Contratto.
- “Contratto”: è costituito dalle presenti Condizioni generali, dalla Proposta (se formulata dal Cliente e accettata da Homeero) e da ogni eventuale ulteriore Allegato conosciuto, accettato e/o sottoscritto dalle Parti del Contratto medesimo. In caso di conflitto e/o discordanza tra i suddetti documenti prevarranno, nel seguente ordine, le Condizioni generali, la Proposta e gli eventuali ulteriori Allegati.
- “Database”: archivio di dati, di proprietà esclusiva di Homeero, nel quale vengono raccolti, memorizzati, archiviati, gestiti o comunque elaborati mediante il Servizio, nel rispetto delle norme vigenti in materia e del
Reg. UE 679/2016, i dati e le informazioni relative al Cliente.
- “Homeero” o “Azienda”: HOMEERO S.R.L. (C.F./P.IVA: 11565830012), con sede in Torino (TO), Via Vela 42, indirizzo e-mail info@homeero.it, indirizzo PEC homeero@pec.it, web www.homeero.it.
- “Intervento”: la prestazione tecnico - manutentiva richiesta dal Cliente tramite la Piattaforma, la cui esecuzione è assegnata ad un Professionista mediante Assegnazione da parte di Homeero, da eseguirsi presso il Luogo dell’Intervento, con presa visione del problema segnalato e conseguente presa in carico; può consistere in un intervento tecnico di qualsiasi tipologia effettuabile o effettuato dal Professionista in base alla Segnalazione del Cliente. Costituiscono Intervento, in via esemplificativa ma non esaustiva, le seguenti attività: consulenza tecnica, analisi, diagnosi, test su apparecchiatura tecnica per verificarne il corretto funzionamento, intervento di manutenzione, collaudo.
- “Giorni” e “Orari” “Lavorativi”: arco temporale, ricompreso tra lunedì e venerdì di ogni settimana, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, con esclusione delle festività nazionali e locali, nonché di eventuali chiusure aziendali preventivamente comunicate anche attraverso il Sito, nel quale è reso disponibile un servizio di Help desk per l’assistenza ed il supporto al Cliente.
- “Luogo di Intervento”: è il luogo dove il Professionista è chiamato e tenuto ad eseguire l’Intervento richiesto dal Cliente e dove quest’ultimo dichiara di volerla ricevere.
- “Parti”: Homeero e il Cliente.
- “Professionista”: la persona fisica o giuridica che effettua prestazioni d’opera di tipo tecnico – manutentivo, che ha concluso con Homeero il Contratto B2B e che offre le proprie prestazioni al Cliente, secondo le condizioni con questo pattuite nell’Accordo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono considerati “Professionisti” tecnici ed operatori quali l’idraulico, il caldaista, l’elettricista, l’imbianchino.
- “Proposta”: richiesta di intervento, con valore di proposta contrattuale, formulata dal Cliente e comunicata a Homeero mediante compilazione dell’apposito form presente sul Sito, e/o mediante l’Help Desk, con specifica indicazione di tutti gli elementi necessari affinché il Professionista possa eseguire l’Intervento. La Proposta è parte integrante del Contratto.
- “Segnalazione di Intervento” o “Segnalazione”: la comunicazione mediante la quale Homeero informa i Professionisti della Proposta formulata e inoltrata dal Cliente attraverso il Sito, contenente le specifiche indicate dal Cliente medesimo nella Proposta.
- “Servizio”: il servizio reso disponibile da Homeero, affinché il Cliente abbia la possibilità, formulando la relativa Proposta, di richiedere un Intervento da parte di un Professionista del settore di interesse, che abbia manifestato la propria disponibilità ad eseguire quella tipologia di Intervento e a concludere il conseguente Accordo con il Cliente sottoscrivendo il Contratto B2B con Homeero. Il Servizio è utilizzabile tramite collegamento al Sito, nonché attraverso il numero di telefono ed email indicati sul Sito stesso. Ove non diversamente specificato, le caratteristiche tecniche e operative del Servizio sono definite negli Allegati e sono soggette a periodico aggiornamento in base agli sviluppi tecnologici ed informatici.
- “Servizio Opzionale”: ciascun Servizio accessorio messo a disposizione da Homeero per il Cliente attraverso il Sito, come risultante dalla Proposta o da eventuali modifiche concordate in forma scritta tra le Parti (anche attraverso contratti informatici). Ove non diversamente specificato, le caratteristiche tecniche e operative di ciascun Servizio opzionale sono definite nel Sito e sono soggette a periodico aggiornamento in base agli sviluppi tecnologici ed informatici.
- “Sito”: il sito internet “www.homeero.it” di cui è titolare HOMEERO S.R.L. (C.F./P.IVA: 11565830012), con sede in Torino (TO), Via Vincenzo Vela 42, indirizzo e-mail: info@homeero.it, indirizzo PEC: homeero@pec.it.
- “Software” o “Programma” o “Piattaforma”: il software di proprietà e/o distribuito da Homeero, in ogni sua parte e componente (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, codice, script, applet, icone, suoni, immagini, algoritmi, app, documentazione), nonché in qualsiasi versione, con cui si rende in tutto o in parte disponibile il Servizio attraverso il seguente url: www.homeero.it e/o tramite l’APP Homeero. Il Software può essere utilizzato esclusivamente mediante browser con connessione al Sito e alcune o tutte le funzioni possono essere rese disponibile anche mediante la APP Homeero. Funzionalità e caratteristiche della Piattaforma potrebbero subire variazioni in qualsiasi momento e senza preavviso.
Oggetto del Contratto
- Il Servizio consiste nella messa a disposizione di una piattaforma online tramite cui il Cliente può inoltrare a Homeero una Proposta avente ad oggetto la richiesta di Intervento di un Professionista. Il Cliente prende atto e riconosce che dette funzionalità sono soggette a continua evoluzione, anche in virtù del progresso tecnologico.
- Il Servizio consiste nella fornitura di una prestazione informatica attraverso il Sito, accessibile mediante postazione hardware/software del Cliente connessa alla rete Internet, come meglio specificato al successivo articolo 3 e negli Allegati.
- Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i termini e le condizioni del Contratto, che potrà essere visualizzato e stampato nel corso della formulazione della Proposta; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto i termini e le condizioni”.
- Il Cliente, con l’invio della Proposta a Homeero, si impegna a fornire la descrizione dell’Intervento che ha interesse a ricevere, indicandone in modo completo e dettagliato tutti gli elementi affinché Homeero possa selezionare, mediante il proprio Database, il Professionista competente.
- Il Cliente autorizza espressamente Homeero ad inviare al proprio indirizzo di posta elettronica e/o al proprio numero di telefono, anche tramite appositi link di rinvio alle pagine relative del Sito, il presente Contratto, che può essere stampato su carta o scaricato dal Cliente medesimo.
- Se presenti sul Sito, il Cliente avrà altresì facoltà di usufruire di uno o più Servizi opzionali di cui alla Sezione II (Servizi opzionali), secondo le modalità, i termini e le condizioni di cui al presente Contratto.
- Homeero non svolge alcuna valutazione di merito sugli Accordi conclusi tra il Cliente e il Professionista e non interviene in alcun modo con attività mediatizia nell’Accordo tra Cliente e Professionista. La conclusione dell’Accordo e l’adempimento dello stesso sono, pertanto, di esclusiva competenza e responsabilità del Cliente e del Professionista.
- In ogni caso, ciascuna obbligazione di Homeero esclude la prestazione di qualsivoglia consulenza in materia tecnica, legale, finanziaria, fiscale o tributaria e/o di altra attività riservata da leggi o regolamenti a soggetti iscritti ad albi professionali o comunque condizionata al rilascio di specifiche autorizzazioni amministrative. Il Cliente riconosce che sono al medesimo rimesse in via esclusiva le valutazioni e le conseguenti decisioni di carattere professionale, tecnico, legale, finanziario, fiscale e tributario o comunque riservate a professionisti iscritti in appositi albi professionali, nonché la valutazione e l’approvazione di quanto proposto o eseguito dal Professionista sulla base delle indicazioni e/o delle direttive del Cliente medesimo.
Termini del Servizio HOMEERO
1. Il Cliente accetta e riconosce che il Servizio reso disponibile da Homeero sul Sito ha come finalità esclusiva quella di favorire l’incontro tra il Cliente ed il Professionista, senza lo svolgimento da parte di Homeero di alcuna ulteriore azione e/o valutazione di merito sui dati, sulle caratteristiche e sulle modalità tecnico-operative dell’attività del Professionista secondo le condizioni e le fasi di seguito riportate:
- il Cliente che intenda usufruire del Servizio deve inviare una Proposta a Homeero, attraverso l’apposito form presente sul Sito e/o contattando l’Help Desk, indicando in modo dettagliato e completo il problema riscontrato, la data, l’ora e il Luogo di Intervento ed ogni altra eventuale informazione richiesta nel corso della procedura di compilazione della Proposta;
- Homeero, una volta ricevuta la Proposta del Cliente, provvederà ad inviare una Segnalazione di Intervento ai Professionisti rispondenti alle esigenze del Cliente, individuati automaticamente fra i Professionisti presenti nel proprio Database;
- qualora, entro due (2) ore dal ricevimento della Proposta, Homeero non invii al Cliente la richiesta di conferma dell’Intervento, come previsto dal successivo Art. 6 (“Accettazione della Proposta e conferma dell’Intervento”), la Proposta si considera a tutti gli effetti come non accettata;
- il Cliente si impegna a ricevere il Professionista nel rispetto dei termini, delle modalità e delle condizioni di cui al Contratto, nonché a stipulare con il Professionista almeno il primo dei seguenti Accordi:
- Accordo verbale obbligatorio: ha sempre ad oggetto il primo Intervento che il Professionista effettua per il Cliente ed è soggetto al rispetto dei termini, delle modalità e delle condizioni di cui al Contratto. Homeero non ha alcun ruolo e, conseguentemente, non assume alcuna obbligazione e alcuna responsabilità in relazione all’esecuzione di tale Accordo;
- Accordo, verbale o scritto, facoltativo: riguarda sempre gli eventuali ulteriori interventi, successivi al primo, che il Professionista effettua per il Cliente; ha una durata e un prezzo complessivi stabiliti tra il Cliente e il Professionista, ma nel rispetto delle condizioni economiche di cui al listino pubblicato sul Sito.
2. La fruizione della Piattaforma è a titolo gratuito per il Cliente, che riconosce e si impegna a corrispondere l’importo prestabilito per l’esecuzione dell’Intervento direttamente al Professionista, secondo le modalità concordate con l’Accordo
Informazioni precontrattuali
1. Quando invia la Proposta, il Cliente:
- è tenuto a prendere visione delle caratteristiche del Servizio, che vengono illustrate sul Sito e, altresì, nelle presenti Condizioni generali;
- è tenuto a prendere visione ed accettare le presenti Condizioni Generali;
- è tenuto a prendere visione ed accettare la Privacy Policy riportata sul Sito;
- è informato relativamente al termine entro il quale Homeero si impegna ad attivare e fornire il Servizio e/o i Servizi Opzionali.
Invio della Proposta
- Possono usufruire del Servizio sia i Clienti Consumatori sia i Clienti Professionisti.
- Per inviare la Proposta a Homeero il Cliente dovrà compilare il form nell’apposita sezione presente sul Sito inserendo i dati richiesti oppure utilizzare l’Help Desk ai sensi dell’Art. 30 delle presenti Condizioni generali (“Help Desk dedicato”). Il Cliente si impegna a fornire dati veritieri e ad aggiornarli tempestivamente in caso di variazioni.
- La Proposta si considera conclusa correttamente quando il Cliente completa la procedura indicata sul Sito e visualizza la pagina in cui si indica espressamente la ricezione della stessa. Se nel corso della compilazione della Proposta si verificano errori, il Cliente può contattare Homeero all’indirizzo di posta elettronica info@homeero.it e/o al numero di telefono indicato nel Sito per richiedere assistenza.
Accettazione della Proposta e conferma dell’Intervento
- Homeero si impegna a sottoporre la Proposta, mediante apposita Segnalazione di Intervento, ai Professionisti. Homeero ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, la Proposta del Cliente ed il Cliente non può avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione.
- Non appena effettuata l’Assegnazione, Homeero invierà al Cliente, al recapito dallo stesso fornito con la Proposta, una e-mail o un sms contenente il riepilogo delle condizioni dell’Intervento, i Codici Identificativi del Professionista all’uopo individuato, l’indicazione di tipologia, Luogo, data e ora dell’Intervento, nonché il link di rinvio alle presenti Condizioni generali.
- Nel caso in cui la Proposta del Cliente non possa essere pienamente e tempestivamente soddisfatta per indisponibilità del Professionista nei tempi, nei termini e nel Luogo indicati dal Cliente nella Proposta, la Piattaforma potrà sottoporre al Cliente una soluzione alternativa, quanto più possibile corrispondente alla Proposta. A tal fine, Homeero provvederà a contattare il Cliente inviando allo stesso una e-mail o un sms, al recapito fornito dal Cliente con la Proposta, riportando le condizioni dell’Intervento disponile, con i Codici Identificativi del Professionista all’uopo individuato, Luogo, data e ora dell’Intervento, nonché il link di rinvio alle presenti Condizioni generali.
- Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nell’e-mail/sms di cui ai punti precedenti, nonché a comunicare tempestivamente a Homeero eventuali errori. È onere del Cliente segnalare per iscritto a Homeero la mancata ricezione della predetta e-mail/sms di conferma, contattando Homeero all’indirizzo e-mail info@homeero.it e/o al numero di telefono indicato nel Sito. Il Cliente è invitato a stampare e, comunque, a conservare copia della comunicazione ricevuta da Homeero.
- Anche dopo l’invio dell’e-mail/sms di conferma di cui ai punti precedenti, Homeero potrà segnalare al Cliente anomalie, errori e/o la mancanza di disponibilità del Professionista, invitando il Cliente ad effettuare a sua discrezione una nuova Proposta, senza che, in conseguenza di ciò, lo stesso possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, nei confronti di Homeero. In ogni caso, l’eventuale esecuzione del Contratto da parte di Homeero, a seguito della ricezione della Proposta del Cliente, costituisce conferma d’ordine.
- Nell’e-mail e/o SMS predetti, il Cliente visualizzerà il pulsante interattivo “CONFERMA”. Per ricevere l’Intervento, così come descritto nella medesima comunicazione, il Cliente dovrà selezionare il predetto pulsante per accettare i termini e le condizioni del Servizio rappresentate da Homeero.
- Quando il Cliente seleziona il pulsante “CONFERMA”, Homeero si impegna a dare esecuzione all’obbligazione assunta, inviando il Professionista Aggiudicato presso il Cliente per svolgere l’Intervento; in caso di mancata selezione del pulsante “CONFERMA” da parte del Cliente, l’offerta di Intervento presentata da Homeero si intenderà rifiutata, il rapporto si intenderà automaticamente concluso e non sorgeranno ulteriori obbligazioni a carico delle Parti.
- Anche dopo aver rifiutato l’Intervento presentato da Homeero selezionando il pulsante “RIFIUTA”, il Cliente avrà la possibilità di chiedere ulteriori Interventi, anche con le medesime caratteristiche di quello rifiutato, inviando una nuova Proposta ai sensi dell’Art. 5 (“Invio della Proposta”).
Fornitura del Servizio
- La fornitura del Servizio e degli eventuali Servizi Opzionali viene effettuata da Homeero mediante personale tecnico proprio e/o di terze parti ed il Cliente si impegna a sottoscrivere gli eventuali contratti, anche in riferimento a società terze, necessari ai fini della fruizione e della esecuzione del Servizio e/o del Servizio Opzionale richiesto, e a darvi corretta esecuzione.
- Il Cliente prende atto ed accetta che i requisiti ed i titoli di legge posseduti dal Professionista vengono comunicati a Homeero dal Professionista al momento della stipula del Contratto B2B e che è facoltà del Cliente medesimo verificarne, nei modi ed ai sensi dell’Art. 12 (“Diritti e obblighi del Cliente”), l’effettiva sussistenza nel momento in cui il Professionista si reca presso il Luogo dell’Intervento, riconoscendo che la presenza di eventuali difetti e/o irregolarità non legittima il Cliente ad avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, nei confronti di Homeero.
Costo dell’Intervento ed interventi successivi
- L’Intervento effettuato dal Professionista, qualora di durata non superiore a trenta (30) minuti, prevede il pagamento da parte del Cliente dell’importo prefissato di trentanove euro (39,00) IVA inclusa, con le modalità indicati nella Proposta e nell’Accordo. Il pagamento va effettuato dal Cliente al momento e nel Luogo dell’Intervento direttamente al Professionista.
- Il Cliente non può far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo verso Homeero, qualora non abbia provveduto ad eseguire correttamente ciascun pagamento dovuto.
- Il Cliente potrà prendere preventivamente conoscenza dei costi previsti per gli eventuali interventi successivi al primo e per gli Interventi la cui durata dovesse protrarsi oltre i 30 (trenta) minuti mediante il listino pubblicato sul Sito.
- Qualora il primo Intervento non appaia sufficiente a risolvere il problema, al Cliente verrà presentato dal Professionista un preventivo gratuito per le ulteriori attività necessarie e/o opportune, nel rispetto dei costi indicati nel listino pubblicato nel Sito. Il Cliente non è vincolato ad accettare l’intervento ulteriore proposto dal Professionista.
Servizi Opzionali
- Il Cliente può scegliere di usufruire, ove resi disponibili sul Sito, di Servizi Opzionali, comunque denominati, per aumentare il numero di funzionalità supportate dal Servizio. In tal caso, troveranno applicazione le regolamentazioni di dettaglio di ciascun Servizio Opzionale, ove previste.
Requisiti per la fruizione del Servizio
- Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle caratteristiche del Servizio, inclusi gli eventuali Servizi Opzionali (ove presenti), quali risultanti dal Contratto, e di averle trovate conformi alle proprie esigenze.
- I requisiti minimi per la corretta visualizzazione dell’interfaccia per l’accesso al Servizio e per il suo utilizzo consistono in un elaboratore elettronico dotato di uno dei browser indicati negli Allegati o sul Sito. Homeero si riserva il diritto di modificare i requisiti minimi in base al progresso tecnologico ed informatico senza necessità di espresso avviso al Cliente.
- La fornitura del Servizio non include la fornitura di dispositivi e periferiche hardware né di software installabili, così come non include la fornitura dell’accesso alla rete Internet.
- Come esplicitato nelle presenti Condizioni generali, nonché nella documentazione di supporto eventualmente scaricabile dal Sito, il Cliente riconosce che il corretto funzionamento del Servizio richiede: (i) una connessione a Internet, (ii) un browser supportato da Homeero (per il Servizio), (iii) la reperibilità telefonica e la correttezza del numero di telefono fornito e (iv) la disponibilità ad essere presente presso il Luogo di Intervento all’orario concordato nel rispetto del Contratto.
Liceità dell’uso del Servizio
- Il Cliente garantisce che il Servizio non è utilizzato a fini illeciti e che la documentazione gestita, redatta, memorizzata, archiviata, inviata o comunque elaborata mediante il Servizio è rispondente a quanto previsto dalla normativa vigente. Homeero non ha alcun obbligo di sorveglianza, monitoraggio o esame di quanto compiuto dal Cliente nell’utilizzo del Servizio o durante l’esecuzione dell’Intervento.
- Homeero si riserva la facoltà di sospendere la fornitura del Servizio, in tutto o in parte, qualora venga resa edotta o prenda comunque conoscenza del perseguimento di un fine illecito e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo. In tali ipotesi, Homeero provvede a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti via e-mail, PEC o fax ed ha facoltà di risolvere il Contratto senza preavviso e senza per questo essere tenuta ad alcun risarcimento, fatta salva ogni altra azione risarcitoria e di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.
Diritti e obblighi del Cliente
- Il Cliente, in caso di accettazione della Proposta da parte di Homeero, ha i seguenti diritti, facoltà ed obblighi:
- ha l’obbligo di fornire a Homeero tutte le indicazioni e le specifiche relative alla Proposta in modo chiaro, dettagliato, univoco ed esaustivo, con particolare riferimento alle caratteristiche dell’attività da svolgere e dell’Intervento richiesto;
- ha l’obbligo di concludere l’Accordo con il Professionista e di ricevere la prestazione richiesta secondo le condizioni economiche e contrattuali riportate nella Proposta e nel Contratto; in caso di rifiuto di concludere l’Accordo o di ricevere la prestazione, è comunque tenuto a corrispondere la somma di cui all’art. 8, comma 2 (“Costo dell’Intervento ed interventi successivi”), con la sola eccezione di cui alla lettera e. del presente comma;
- ha il diritto di richiedere al Professionista intervenuto tutte le informazioni che ritiene opportune (sia tecniche che professionali);
- ha la facoltà di richiedere espressamente e di verificare la documentazione, in possesso del Professionista, attestante i requisiti di legge necessari per lo svolgimento della relativa attività professionale e per l’esecuzione dello specifico Intervento richiesto (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: DURC, Patentino, ecc.);
- ha l’obbligo di rifiutare la prestazione offerta dal Professionista, nel caso in cui quest’ultimo non sia in possesso o rifiuti di presentare la documentazione di cui al punto che precede;
- ha il diritto ex art. 7, D. Lgs. N. 196/2003, con successive modificazioni del Reg. UE 679/2016, di richiedere, ottenete e disporre pienamente e legittimamente di tutti i dati e le informazioni trattati in virtù del presente Contratto;
- ha diritto di ottenere uno specifico preventivo scritto, ai sensi dell’Art. 8, comma 4, ove si renda necessario e/o opportuno un ulteriore intervento successivo al primo;
- ha l’obbligo di fornire a Homeero e al Professionista informazioni vere;
- ha l’obbligo di rendersi disponibile telefonicamente e fisicamente sul Luogo di Intervento all’ora concordata con Homeero;
- ha l’obbligo di provvedere immediatamente al saldo del corrispettivo dovuto al Professionista per l’Intervento eseguito in conformità dell’Accordo e del Contratto.
- Fermo restando quanto previsto in altre disposizioni, il Cliente è tenuto ad attenersi a quanto previsto dalla documentazione tecnica e a rendere disponibili, senza indugio, eventuali documenti, comunicazioni o consensi richiesti dalla normativa vigente o comunque necessari per la prestazione del Servizio e/o richiesti da Homeero, poiché inerenti al Servizio stesso.
Diritti e obblighi di Homeero
- Homeero, in caso di accettazione della Proposta, ha i seguenti diritti ed obblighi:
- ha il diritto di richiedere al Cliente tutte le informazioni ritenute necessarie ed opportune, anche a seguito dell’avvenuta esecuzione del Servizio, riservandosi altresì di richiedere al Cliente un feedback sull’operato del Professionista e, più in generale, su tutto quanto attenga al presente Contratto, anche al fine di verificare il livello di soddisfazione del Cliente in relazione al Servizio;
- ha l’obbligo di fornire il Servizio oggetto del Contratto, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e degli Allegati;
- ha l’obbligo di fornire la Piattaforma che consente di individuare il Professionista a norma dell’Art. 3 (“Oggetto e termini del Servizio HOMEERO.IT”) delle presenti Condizioni generali.
Responsabilità del Cliente
- Il Cliente risponde dei danni diretti o indiretti comunque subiti da Homeero o da terzi in dipendenza di atti e/o fatti contrari e/o posti in essere in violazione, anche parziale, del presente Contratto.
- Il Cliente risponde dei danni diretti o indiretti comunque subiti da Homeero o da terzi per il proprio inadempimento, anche parziale, o in caso di inesatto adempimento di quanto stabilito nel Contratto.
Responsabilità di Homeero
Homeero è responsabile della conformità del Servizio come previsto dal Contratto e si impegna ad operare con diligenza, perizia e professionalità.
Garanzia limitata
- Homeero garantisce la corretta fruizione del Servizio in conformità a quanto previsto dal Contratto. Il Servizio è progettato ed offerto quale prodotto a scopo generale e non per scopi particolari del Cliente, il quale accetta che nessuna piattaforma software e servizio informatico è esente da errori ed imperfezioni, così come qualunque Intervento tecnico. Homeero non risponde di ritardi, omissioni, negligenze, forza maggiore o qualsiasi altro fatto derivante da dati, hardware e software di terze parti o, comunque, da fatti di terzi e/o da caso fortuito.
- Il Servizio è fornito al Cliente così come visto e piaciuto. Tutti i rischi derivanti dall’uso del Servizio, in ogni sua parte, rimangono in capo al Cliente, fatte salve le eventuali garanzie esplicitamente previste da Homeero in favore del Cliente.
- La garanzia non include nessuna richiesta di danni, quali potrebbero essere, in via esemplificativa ma non esaustiva, perdite di profitto, perdita di dati, interruzione dell’attività o qualsiasi altro danno ulteriore, anche conseguenti all’utilizzo o all’incapacità di utilizzare il Sito e/o qualsiasi altro servizio fornito da Homeero.
- Homeero non risponde di ritardi, omissioni, negligenze, forza maggiore o qualsiasi altro fatto diretto o indiretto derivato o occasionato dal Professionista, dall’Accordo tra il Cliente ed il Professionista o dall’Intervento stesso.
- Si esclude espressamente ogni garanzia o diritto nascente dall’Accordo tra il Cliente e il Professionista.
Colpa lieve
- Homeero non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
Diritti di proprietà industriale e intellettuale
- Tutti i marchi, i loghi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale presenti sul Sito restano di esclusiva proprietà di HOMEERO S.r.l. e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione del Contratto derivi al Cliente alcun diritto sugli stessi.
- È fatto espresso divieto al Cliente di modificare, copiare e/o creare opere o lavori derivati da o basati sul Sito, su contenuti del Sito, sul marchio o sul software.
Licenza d’uso
- La licenza d’uso del Software concessa al Cliente in virtù del presente Contratto è non esclusiva, non trasferibile e è a tempo determinato.
- Il Software è concesso in uso mediante connessione remota svolta tramite la rete Internet unicamente per usufruire del Servizio.
- Le Parti convengono che la licenza d’uso concessa al Cliente non attribuisce ad esso alcun diritto sul codice sorgente e che tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Software, nonché il suo codice, sono informazioni riservate di proprietà di Homeero e non possono essere utilizzati dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto e limitatamente agli stessi.
- È fatto divieto al Cliente di disassemblare, copiare e/o riprodurre il Software, in tutto o in parte e, in ogni caso, Homeero rimane titolare di ogni e più ampio diritto sul Software e sul Servizio.
Durata del Contratto
- Il presente Contratto inizia a decorrere con l’invio da parte di Homeero al Cliente dell’e-mail/sms/notifica di accettazione della Proposta, ai sensi dell’art. 6 (“Accettazione della Proposta e conferma dell’Intervento”) delle presenti Condizioni generali e si considera regolarmente ed integralmente concluso nel momento in cui il Professionista giunge presso il Luogo di Intervento indicato dal Cliente. L’esecuzione dell’Intervento è regolata dall’Accordo stipulato tra Professionista e Cliente.
Recesso delle Parti
- Il Cliente Consumatore espressamente riconosce ed accetta che, in conformità con la natura del Servizio offerto, la piena esecuzione della prestazione assunta da Homeero e coincidente con l’invio del Professionista richiesto presso il Luogo dell’Intervento comporta la perdita del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. A), d.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
- Il Cliente P. IVA non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.
Disdetta e ritardo
- La disdetta della Proposta deve essere effettuata dal Cliente, entro 4 (quattro) ore dall’appuntamento fissato con il Professionista presso il Luogo dell’Intervento.
- In caso di ritardo del Professionista, il Cliente si impegna a tenere ferma la Proposta per un periodo minimo di 60 (sessanta) minuti.
- Qualora il Professionista non rispetti l’orario previsto dall’Assegnazione ed effettui un ritardo superiore a minuti 60 (sessanta), il Cliente può considerarsi libero dall’appuntamento preso e ricercare soluzioni alternative per risolvere al meglio il problema, inclusa la possibilità di utilizzare nuovamente il Servizio, riconoscendo che, in tal caso, nulla potrà pretendere ad alcun titolo nei confronti di Homeero, non costituendo detta ipotesi in alcun modo inadempimento da parte di Homeero.
Disponibilità dei Servizi e operazioni di manutenzione
- Homeero si impegna a rendere disponibili il Servizio e gli eventuali Servizi Opzionali, nei territori e negli orari indicati nel Sito, che potranno subire modifiche ed essere aggiornati nel tempo, fermo restando che non viene fornita alcuna garanzia in ordine all’effettiva disponibilità di ciascun Servizio per il predetto arco temporale e comunque al di fuori dei Giorni e degli Orari Lavorativi e dei territori dove il Servizio è offerto.
- Homeero ha la facoltà, ed il Cliente espressamente la riconosce, di poter sospendere e/o interrompere la fornitura del Servizio, nonché degli eventuali servizi aggiuntivi al fine di svolgere le opportune e/o necessarie operazioni di manutenzione, ordinaria e/o straordinaria, delle apparecchiature utilizzate per la fornitura dei Servizi. In tali casi, Homeero si impegna ad eseguire i lavori nel minor tempo possibile, ma in ogni caso le predette sospensioni o interruzioni non potranno essere considerate inadempimento contrattuale e il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di risarcimento e/o rimborso e/o indennizzo a Homeero per le predette sospensioni e/o interruzioni.
- In ragione della natura dei servizi Internet e della strutturazione di tale rete, il Cliente riconosce che l’effettiva velocità di connessione al Servizio può variare in base al grado di congestione del network, della qualità delle infrastrutture di rete e delle apparecchiature utilizzate.
Sospensione dei Servizi
- In caso di inadempimento, anche parziale, e/o di violazione delle clausole del Contratto da parte del Cliente, Homeero può sospendere l’erogazione dei Servizi forniti, previo apposito avviso, via PEC, fax o e-mail, di almeno 15 (quindici) giorni.
- Nello specifico caso di violazione delle pattuizioni riguardanti i pagamenti, Homeero ha facoltà di sospendere la fornitura dei Servizi previo apposito preavviso, via PEC, fax o e-mail, di almeno cinque (5) giorni lavorativi. In mancanza di adempimento entro il predetto termine, Homeero può risolvere il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza per questo pregiudicare altri suoi diritti.
Risoluzione del Contratto
- In caso di grave inadempimento e/o di grave violazione delle clausole del Contratto da parte del Cliente, o di persistenza dell’inadempimento decorso il termine di cui al comma 1 dell’articolo che precede (“Sospensione dei servizi”), Homeero può risolvere il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza per questo pregiudicare altri suoi diritti.
Modifiche e nullità
- Homeero potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali, dandone espressa comunicazione attraverso il Sito; le modifiche eventualmente apportate avranno effetto dalla data della predetta pubblicazione sul Sito.
- In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra le Parti, per i Contratti già conclusi restano salve le Condizioni generali vigenti al momento della stipulazione del Contratto.
- Qualora una o più clausole del Contratto siano ritenute nulle o inapplicabili per qualsiasi causa, compreso il caso di diverse pattuizioni derivanti da atto scritto firmato dal Cliente, dal Professionista e da Homeero, tale invalidità o inapplicabilità non determinerà l’invalidità o inapplicabilità delle altre disposizioni.
Trattamento dei dati personali
- Homeero si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
- Homeero è proprietaria del Database e di ogni supporto, cartaceo e/o informatico, sul quale sono raccolti, memorizzati, archiviati, gestiti o comunque elaborati mediante il Servizio, direttamente o tramite proprio incaricato, e nel rispetto della normativa del Reg. UE 679/2016, i dati e le informazioni relative al Cliente.
- Homeero si impegna a operare con diligenza e professionalità per garantire la sicurezza dei dati suddetti. A tal fine, Homeero informa il Cliente che i dati memorizzati mediante il Servizio potrebbero essere oggetto di back-up periodici (ove previsto). I predetti back-up saranno utilizzati esclusivamente per finalità di disaster recovery a livello dell’intera Piattaforma e non sarà possibile accedere a porzioni dei medesimi.
- In aggiunta a quanto previsto, il Cliente prende atto e riconosce che la prestazione del Servizio e/o di uno o più Servizi Opzionali può richiedere l’acquisizione di uno o più consensi, ai sensidell’ex art. 23 d.lgs. 196/03, con successive modificazioni del Reg. UE 679/2016, da parte dei destinatari dei servizi resi direttamente dal Cliente. In tali ipotesi, il Cliente si impegna, direttamente o tramite i propri incaricati, a informare previamente ciascun interessato nel rispetto della normativa.
Cessione dei diritti sui contenuti trasmessi
- Il Cliente cede e trasferisce a Homeero, in via definitiva e a titolo gratuito, la titolarità di tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi ai contenuti trasmessi a Homeero medesima, con particolare ma non esclusivo riferimento a quelli di cui agli eventuali commenti e alle recensioni operate sul Sito.
- Homeero ha libera facoltà, ma non l’obbligo, di riprodurre, con qualsiasi scopo e finalità, con qualsiasi procedimento, comunicare, trasmettere e/o diffondere i contenuti trasmessi dal Cliente, in tutto o in parte, attraverso Internet e/o attraverso qualunque rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi mezzo e sistema di diffusione a distanza attualmente conosciuto o inventato attraverso cui possono essere veicolati i siti internet (blog, portali, piattaforme inclusi), utilizzando qualsiasi protocollo di comunicazione e/o formato di compressione audio e/o video attualmente conosciuto o di futura invenzione.
- Homeero ha libera facoltà, una volta resi anonimi, di far uso dei contenuti trasmessi dal Cliente, di trasformarli, di apportare agli stessi tagli, modifiche e/o aggiunte, di inserire o sostituire un commento e/o di utilizzarne estratti.
- Il Cliente dichiara e garantisce che in relazione ai contenuti trasmessi nei messaggi, nei commenti e nelle apposite sezioni del Sito (ove presenti):
- a) ha pieno titolo e legittimazione per concedere tali diritti a Homeero;
- b) non ha concesso a terzi diritti configgenti e/o in contrasto con i diritti di cui al presente articolo;
- c) ha ottenuto tutte le irrevocabili autorizzazioni da parte degli eventuali coautori dei contenuti trasmessi, nonché le irrevocabili autorizzazioni (dotate delle predette caratteristiche) da parte degli eventuali artisti/professionisti.
Legge applicabile e Foro competente
- Le Parti convengono che i rapporti nascenti dal Contratto siano regolati dalla Legge Italiana.
- Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Torino per quanto riguarda i Contratti conclusi con i Clienti Professionista.
- Homeero informa il Cliente Consumatore, ai sensi dell’art. 141-sexies, terzo comma, Codice del Consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente Consumatore e Homeero a seguito di un reclamo presentato direttamente dal Cliente Consumatore, Homeero lo informerà in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa.
- Homeero informa il Cliente Consumatore che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma ODR europea (c.d. piattaforma ODR), per agevolare la risoluzione stragiudiziale delle controversie, insorte tra consumatori e professionisti, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell'Unione. Tale piattaforma ODR, cui il Cliente Consumatore può ricorrere per risolvere le controversie eventualmente insorte con Homeero, è consultabile tramite l’indirizzo internet http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
- A prescindere dall'esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire l'Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o di domicilio.
Sezione II – Servizi Opzionali (se presenti)
Help Desk dedicato
- Homeero rende disponibile, senza alcun costo aggiuntivo, il servizio di Help Desk dedicato per l’assistenza ed il supporto nel rispetto dei Giorni e degli Orari Lavorativi, con esclusione delle festività nazionali e di eventuali chiusure aziendali preventivamente comunicate tramite il Sito.
- Il Cliente può comunicare la Proposta a Homeero anche attraverso il servizio di Help Desk, alle condizioni di cui al comma precedente. In tal caso, il Cliente si impegna a fornire telefonicamente tutte le informazioni previste dagli Artt. 3 (“Oggetto e termini del Servizio HOMEERO.IT”) e 5 (“Invio della Proposta”) delle presenti Condizioni generali, indicando un indirizzo e-mail e/o numero di cellulare, al quale essere contattato per conferma.
- Una volta ricevuta la Proposta, Homeero, ai sensi dell’Art. 6 (“Accettazione della Proposta e conferma dell’Intervento”), invierà al Cliente una comunicazione a mezzo e-mail e/o sms contenente: (i) il riepilogo degli elementi essenziali della Proposta formulata dal Cliente; (ii) il link di collegamento alle Condizioni generali ed alla Privacy Policy riportate sul Sito; (iii) l’espressa richiesta di rispondere all’e-mail/SMS scrivendo “Sì” per confermare la Proposta ed accettare le Condizioni generali e la Privacy Policy come riportate sul Sito.
- Il Cliente prende atto ed accetta che, affinché la Proposta sia effettivamente presa in carico da Homeero, è necessario che il Cliente risponda “Sì” all’e-mail/sms di cui al comma che precede entro 30 (trenta) minuti dal ricevimento della comunicazione inviata da Homeero. Decorso tale termine, la Proposta formulata tramite Help Desk si intenderà automaticamente decaduta, senza che ciò possa essere considerato inadempimento contrattuale di Homeero.
Richiesta di nuovi o ulteriori Servizi
- Anche in fase successiva al perfezionamento del Contratto, il Cliente può richiedere l’attivazione, a titolo oneroso, di ulteriori Servizi opzionali, ove disponibili ed alle condizioni comunicate da Homeero.
- La durata della fornitura degli eventuali nuovi Servizi Opzionali sarà la medesima prevista per il Servizio, salva diversa specificazione di Homeero.
Recensioni e messaggistica
- Lo spazio web, il Sito, il sistema di messaggistica integrato ed il sistema di recensioni non possono essere utilizzati a fini illeciti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: svolgere attività di spamming; depositare e/o inviare applicazioni o documenti informatici che violino diritti di proprietà intellettuale, marchi, brevetti o altri diritti di terzi; inviare contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, virus, worms, Trojan Horses, e/o software dannosi.
- Il Cliente è l’unico responsabile dell’utilizzo del Sito e dei servizi di cui al Sito e si impegna a manlevare e/o a tenere indenne Homeero da qualsiasi responsabilità derivante dal loro utilizzo. Homeero non ha alcun obbligo di sorveglianza sui documenti e sui dati memorizzati, visualizzati e/o condivisi nelle pagine web né alcun obbligo di monitoraggio o di esame delle stesse. Homeero si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione di ciascun Servizio e/o di impedire l’accesso ai documenti e/o ai dati ivi contenuti, qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo. In tali ipotesi, Homeero provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti via e-mail, PEC o raccomandata a/r, e avrà facoltà di risolvere il Contratto senza preavviso e senza per questo essere tenuta ad alcun risarcimento, fatta comunque salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.
Regole di condotta per la gestione delle recensioni e dei commenti
- Nella redazione dei propri messaggi o commenti all’interno del Sito, il Cliente si impegna a rispettare le seguenti indicazioni:
- è vietato prendere qualsiasi tipo di iniziativa (proteste, organizzazione di petizioni, creazione di nuovi siti o forum, etc.) senza l’autorizzazione scritta di Homeero;
- è vietato pubblicare Links a siti/forum/chat/blog, Indirizzi e-mail, numeri di telefono o indirizzi privati;
- inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali;
- sono espressamente vietati commenti aventi come contenuto: (i). Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. (ii). Razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre. (iii). Incitamento alla violenza e alla commissione di reati. (iv). Materiale pornografico e link a siti vietati ai minori di 18 anni. (v). Messaggi di propaganda politica, di partito o di fazione. Quindi non sono ammessi messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente riferite ad ideologie politiche. (vi). Contenuti contrari a norme imperative all’ordine pubblico e al buon costume. (vii). Messaggi commerciali e attività di lucro quali scommesse, concorsi, aste, transazioni economiche. (viii). Affermazioni su persone non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili. (ix). Materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d’autore. (x). Catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti Internet, non inerenti ad argomenti trattati. (xi). In generale, tutto ciò che va sotto la definizione di “spamming”;
- è vietato riportare materiale ripreso da siti ufficiali di informazione, quotidiani, giornali, riviste;
- non è consentito: (i). Inviare messaggi che contengano insulti, offese, sia tra utenti registrati al servizio che verso altri soggetti. (ii). Avere atteggiamenti e/o posizione di contestazione, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell’amministrazione del servizio. A questo proposito si fa presente che le decisioni dei moderatori non sono oggetto di discussione ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l’attività di moderazione devono essere presentati in forma privata scrivendo all’indirizzo info@homeero.it. (iii). Trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Servizio, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.
- La violazione delle disposizioni che precedono comporta la non approvazione o la rimozione dei commenti inviati, salvo ogni più grave provvedimento, costituendo per espressa volontà delle Parti inadempimento contrattuale.
- In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi di violazione del presente articolo, Homeero si riserva il diritto di operare la sospensione a tempo, la risoluzione o la cancellazione del Cliente, nonché la segnalazione alle autorità competenti.
- Si precisa, inoltre, che Homeero non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati da Clienti e si riserva il diritto di cancellare qualsiasi messaggio o contenuto ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del Servizio, senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.
- Il Cliente riconosce e accetta che Homeero potrà effettuare periodicamente delle copie di sicurezza dei dati pubblicati sul Sito, senza peraltro assumere alcuna responsabilità per il rischio di perdita di tali dati.
Regole di redazione nell’utilizzo del Sito
- Il Cliente si impegna a visitare il Sito e a leggere attentamente la documentazione informativa al fine di capirne la struttura prima dell’utilizzo dei Servizi.
- Nell’utilizzo del Sito il Cliente è invitato a:
- verificare sempre quello che invia e ad assicurarsi che quanto inviato sia conforme al Contratto;
- scrivere un messaggio chiaro e con un contenuto preciso, utile ed adeguato.
- Homeero si riserva la facoltà di moderare i contenuti dei Clienti in tutti i loro elementi prima della pubblicazione. L’attività di moderazione verrà effettuata tramite HOMEERO, che avrà le seguenti facoltà:
- approvare/non approvare i singoli commenti inviati dagli utenti;
- cancellare i singoli commenti e/o messaggi;
- sospendere o cancellare un autore;
- modificare le condizioni o il funzionamento dei Servizi.
- Il Cliente accetta e riconosce che Homeero, anche tramite l’amministratore ed i moderatori dei Servizi, può operare sul contenuto del Cliente, senza che ciò ne costituisca obbligo, in modo insindacabile.
- Homeero ha la facoltà di modificare, nel caso lo ritenga opportuno, la classificazione dei contenuti qualora le categorie segnalate vengano ritenute scorrette oppure al fine di dare una più precisa connotazione del contenuto all’interno del Sito.
- Homeero accetterà solo i contenuti che saranno in linea con lo scopo del Sito. Il Cliente concede ampia facoltà a Homeero di intervenire nei modi ritenuti più opportuni, anche con la rimozione immediata del contenuto o, nei casi più gravi, con la cancellazione immediata del contenuto.
Richiesta di Feedback
- Il Cliente accetta espressamente che Homeero lo contatti, utilizzando i recapiti dallo stesso comunicati, al fine di richiedere feedback e valutazioni in merito alla qualità e/o all’efficienza e/o al gradimento del Servizio reso.
- Il Cliente riconosce che le informazioni rilasciate ai sensi del comma che precede potranno essere utilizzate da Homeero anonimizzate, nei limiti e nel rispetto della normativa vigente, a fini statistici, commerciali, di perfezionamento dei servizi offerti e riportati sul Sito. In tale ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che, su sua espressa richiesta, i dati comunicati a Homeero saranno utilizzati in forma anonima.
Clausole vessatorie
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., si approvano espressamente le disposizioni contenute negli articoli 3 (Oggetto e termini del Servizio Homeero), 11 (Liceità dell’uso del Servizio), 12 (Diritti e obblighi del Cliente), 14 (Responsabilità del Cliente), 16 (Garanzia limitata), 17 (Colpa lieve), 22 (Recesso delle Parti), 23 (Disdetta e ritardo), 25 (Sospensione del Servizio per sicurezza o manutenzione), 26 (Sospensione dei Servizi), 30 (Cessioni dei diritti sui contenuti trasmessi), 31 (Legge applicabile e foro competente), 35 (Richiesta di Feedback) delle Condizioni generali di Contratto, che il Cliente e il Professionista dichiarano di aver ricevuto in copia e in visione, pur essendo comunque disponibili sul sito www.homeero.it.